SW- carbonmote

Misurare la Co2 presente nel suolo

Il talento è una fonte di acqua sempre nuova - Agricoltura 4.0

CARBON MOTE è un sistema software e hardware di MANIOLA Smart Sensing, in grado di rilevare il contenuto dell’anidride carbonica sprigionata dal terreno.

CARBON MOTE è in grado di controllare contemporaneamente più camere di rilevazione della CO2, è costituito da schede ricetrasmittenti configurabili per poter definire, leggere, controllare e modulare i parametri ambientali.

 

CARBON MOTE permette di ricavare la distribuzione sia temporale che spaziale delle emissioni di anidride carbonica. Non vi sono limiti alle camere installabili.

CARBON MOTE utilizza il sistema WSN, Wireless Sensor Network, che è una rete senza fili, dotata di sensori distribuiti in grado di rilevare fenomeni fisici o monitorare condizioni ambientali.

La rete è costituita da un insieme di nodi-sensore installati in campo, che comunicano con una gateway, alla quale trasmettono i dati.

La GATEWAY è la porta di acceso della rete e ha il compito di raccogliere elaborare e archiviati i dati nel cloud, questo permette la visualizzazione dello stato dell’impianto in tempo reale da qualsiasi device (computer, smart phone, tablet).

Il SOFTWARE è residente nel Cloud, permette di accedere alla propria aria riservata con password dedicata in funzione delle credenziali assegnate.

Sarà possibile accedere come:

- GESTORE

- MANUTENTORE

- VISUALIZZATORE

(per amministrazioni e clienti privati)

Sarà possibile monitorare attraverso il sistema, lo stato di salute del terreno, e monitorare i parametri ambientali.

GLI OBIETTIVI:

 

  • misurare lo scambio netto di CO2 tra terreno e atmosfera

  • ottenere informazioni sullo stato di salute del terreno  

  • calcolare l’impatto ambientale delle attività umane sul territorio

  • monitorare in real-time i dati relativi ad ogni camera.

… e molto altro ancora