top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreManiola Smart Sensing

Turismo 4.0 e smartness urbana

Dati alla mano, il turismo vale circa il 13% del Pil ed è un asset strategico fondamentale per il nostro Paese. E aumentando l'ospitalità del territorio, l'incidenza potrebbe essere ancora maggiore. Diventa allora essenziale mettere a punto azioni serie, in grado di proiettare il comparto verso le nuove necessità e abitudini del turista.


Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono le parole d’ordine che guidano questo percorso. Il capitolo sostenibilità sta diventando un target sempre più condiviso e sembra smuovere le sensibilità di tutti gli operatori del comparto, in ogni sua declinazione: gli stili plastic free, il rispetto dell’ambiente, i materiali usati nelle strutture ricettive. L’innovazione, invece, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un elemento generalmente sottovalutato.


Eppure, le presenze turistiche potrebbero essere ulteriormente incrementate se i centri urbani fossero più “intelligenti”: informazioni accessibili a tutti, segnaletiche intelligenti e interattive, città pulite e curate, con accoglienti spazi verdi. Questo è ciò che le amministrazioni e gli enti locali, pubblici e privati, dovrebbero cercare di proporre, un approccio olistico, che metta insieme tutte le componenti della “smartness” urbana: economia, mobilità, ambiente, persone, vivibilità, governance. Senza dimenticare l'apporto fondamentale dei sensori e di altri tipi di tecnologie per monitorare e raccogliere dati di qualsiasi genere, da quelli relativi all’inquinamento e al traffico fino a quelli sull’utilizzo dell’energia, che possono aiutare i decision makers nell’amministrazione pubblica a prendere decisioni migliori.


Una città che funziona bene, nella quale si vive bene, è più attrattiva anche per un turista. Il fatto che una smart city usi le nuove tecnologie per mettere a sistema tutti gli aspetti che la tengono in vita, migliorando il benessere dei cittadini, torna a vantaggio anche del turismo.


Nel paradigma della smart city, soluzioni per lo smart lighting come LightMote consentono di garantire la sicurezza di cittadini e turisti ma anche di dare un'immagine attraente e vivace della città stessa.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page