top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreManiola Smart Sensing

Tecnologie 4.0 ai tempi del Coronavirus

Aggiornamento: 9 apr 2020

In Cina sembra che l'emergenza coronavirus abbia aperto la mente sui vantaggi dell'agricoltura 4.0. Per limitare i contatti umani, molti agricoltori hanno deciso di sperimentare le nuove tecnologie digitali per la gestione dei campi. Nei primi due mesi del 2020, XAG, un'azienda che sviluppa droni per i farmer cinesi, ha venduto oltre 4mila esemplari del nuovo drone dedicato all’agricoltura.



Anche nel settore dell'industria, le tecnologie digitali stanno supportando la gestione dei processi aziendali, nonostante le difficoltà di raggiungere i clienti dentro e fuori i confini nazionali e la riduzione dell’incoming dei compratori dall’estero. Durante la crisi globale causata dalla pandemia, diventa difficile trovare il modo migliore per continuare a “fare manutenzione”. L’accesso da remoto ai beni, potenti funzionalità di condivisione e un sistema di supporto decisionale possono fare la differenza. Pensiamo alla catena dei rifornimenti del food e dei farmaci che non può fermarsi, nemmeno di fronte all'emergenza.


A tal proposito, spiega Aldo Peretti, Presidente di Acimga, associazione che rappresenta i produttori di macchine del packaging, printing e converting: "Fortunatamente molte aziende del settore, già da anni e in ottica di Industria 4.0, si sono attrezzate per fare assistenza da remoto. Molte macchine italiane sono dotate di sensori per monitorarle a distanza e diverse imprese hanno programmi di manutenzione predittiva, per evitare il blocco delle produzioni e intervenire prima del guasto.Grazie a questi servizi riusciamo a garantire che le macchine non si fermino in caso di problemi" (Fonte: convertingmagazine.it)



Le nuove tecnologie digitali non sono dunque un mero esperimento di stile o un'esigenza futura ma una necessità immediata. Gli incentivi per la Transizione 4.0 ci sono e saranno sicuramente rafforzati per promuovere una più sana e rapida ripresa. È il momento di sfruttarli.


43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page