top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreManiola Smart Sensing

Bando per Borghi e Centri Storici. Nuova proroga dal MIBACT.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo rende noto che è stato prorogato al 29 giugno 2020 il termine per la presentazione delle domande per la partecipazione al bando dei borghi e dei centri storici di piccole dimensioni delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Per tutte le informazioni https://www.beniculturali.it/bandoborghi2020.


IL BANDO

Rafforzare l’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, ed elementi distintivi del carattere identitario. È questo l’obiettivo del bando “Borghi e Centri storici”, finanziato per 30 milioni di euro dal PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020 e dal Piano Operativo “Cultura e Turismo” FSC 2014-2020. 

L’intervento si rivolge ai comuni delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con una popolazione residente fino a 5 mila abitanti o fino a 10 mila abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO).

Con il finanziamento, si sosterranno anche progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio-economica nei territori beneficiari, anche al fine di promuovere processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività.


I 30 milioni messi a disposizione dal Mibact per la valorizzazione dei borghi storici sono un'opportunità da non perdere perché tali borghi diventino luoghi di conoscenza, di studio e ricerca, nonché centri di elaborazione di idee innovative.


Cosa serve allora per promuovere una trasformazione che consenta, al tempo stesso, la conservazione di ogni possibile elemento identitario?


  • vision e capacità della governance pubblica

  • coinvolgimento di importanti partner nel settore tecnologico/digitale e della ricerca

  • partecipazione della comunità locale.


Maniola si propone come partner tecnologico per supportare la trasformazione dei piccoli borghi in centri sempre più smart! Contattaci!



Articoli correlati

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page