ita

Green economy - Bando Ue da 50 milioni di euro per le resilient cities

b a

La città resiliente è un aggregato urbano che tende automaticamente ad adattarsi ai cambiamenti climatici e ad assorbire gli effetti devastanti dei fenomeni naturali estremi e dell’azione dell’uomo, grazie alle innovative piattaforme tecnologiche smart city di cui già oggi disponiamo.

Entro il 2050 l’85% della popolazione mondiale vivrà in città, secondo l’ONU, e il processo tutt’ora in corso di surriscaldamento globale genererà, nei prossimi anni, fenomeni atmosferici e climatici sempre più aggressivi e distruttivi.

L’Unione europea ha lanciato un bando da 50 milioni di euro, “Growing a Low Carbon, Resource Efficient Economy with a Sustainable Supply of Raw Materials”, proprio per fronteggiare tali fenomeni, per ridurre drasticamente l’inquinamento cittadino ed industriale, per migliorare la qualità della vita a partire da quella dell’aria che respiriamo.

Trasporti (pubblici, privati, logistica, grande distribuzione), riscaldamento (quindi energia) e attività industriali (tra cui quelle agricole più intensive), sono i tre elementi individuati dall’Ue come fonti principali di inquinamento delle città e di intere regioni (la Pianura Padana è, secondo diversi studi usciti lo scorso anno, una delle regioni più inquinate al mondo).

Al bando, che chiuderà il 21 aprile 2015, possono partecipare enti pubblici, privati, atenei, centri di ricerca e aziende, con progetti relativi a smart city, tutela ambientale, smart & green technologies, smart mobility, efficienza energetica, che potranno essere finanziati (100%) fino ad un massimo di 8 milioni di euro l’uno.

Le misure proposte in ogni progetto dovranno proporre strategie tecnologiche per contenere i cambiamenti climatici e ridurre gli agenti inquinanti nell’aria che respiriamo, proponendo misure alternative in termini di mobilità individuale e pubblica, di spostamenti in città, di logistica, di servizi alle industrie, in un contesto generale di bassissimo impatto ambientale.

ACCESSO AREA RISERVATA

USER
PASSWORD
ACCESSO AREA RISERVATA

USER
PASSWORD